I gruppi bancari



Il gruppo bancario è un altro modo in cui si può definire un insieme di banche ovvero  è definito  un gruppo societario commerciale che ha la struttura di una holding con capitali sociali, e tale holding è fatta da varie banche.

Per la legge italiana, un gruppo bancario in alternativa può anche essere formato da una banca italiana che sta a capo e da varie altre società bancarie, o anche società finanziarie e strumentali  che vengono controllate dalla stessa.
Oppure può essere formato da una società finanziaria che è capogruppo e da società bancarie, o finanziarie e strumentali  controllate sempre da questa, se nell’ambito del gruppo però possa avere una maggiore rilevanza e importanza la componente bancaria, come stabilito dalla Banca d’Italia, secondo deliberazioni del CICR.

Il gruppo bancario deve poi per legge essere iscritto ad apposito albo  che viene tenuto dalla Banca d’Italia la quale può procedere d’ufficio per accertarsi che esista un gruppo bancario e a iscriverlo  all’albo e può decidere la composizione di tale gruppo bancario anche in maniera diversa da quanto comunicato dallo stesso.

La società capogruppo comunica sempre in ogni caso  alla Banca d’Italia la formazione del gruppo bancario in questione e la sua composizione e eventuali modifiche alla stessa.

Quindi in poche parole un gruppo bancario non è dato da una sola banca ma da varie banche o finanziarie insieme controllate però da una società che sta a capo e che deve in ogni caso poi dichiarare l’esistenza del gruppo alla banca d’italia la quale ha sempre il controllo e la possibilità di modifica della struttura del gruppo.

I gruppi bancari più capitalizzati nella zona euro sono in ordine di importanza: BNP Paribas in    Francia, Banco Santander in    Spagna, BBVA     Spagna ,Intesa Sanpaolo     Italia , Société Générale in    Francia , Crédit Agricole in    Francia, KBC     Belgio, Deutsche Bank in Germania, ABN AMRO nei Paesi Bassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *