Le finanziarie



Una società finanziaria  è una “società che si dedica alla compravendita e al collocamento di titoli pubblici e privati o che detiene il controllo di altre società, attraverso il possesso di una rilevante quota del pacchetto azionario di ciascuna e delle quali coordina l’attività” dal dizionario della lingua italiana Sabatini Coletti.

Più in generale le società finanziarie sono quegli istituti di credito a cui spesso molta gente si rivolge per avere prestiti personali , mutui e finanziamenti.
Infatti  questi possono venire erogati sia delle banche che dalle finanziarie.

Queste sono enti finanziari di cui fanno parte imprese diverse dalle banche e che, secondo il decreto legislativo 385/93, possono accogliere  partecipazioni,  concedere finanziamenti, e effettuare servizi di pagamento.
sono note anche con il nome di “intermediari finanziari” e si trova un apposito elenco a cui sono tutte obbligate a iscriversi per potere rientrare nella categoria.

Infatti per fare si che venga resa possibile  la loro registrazione,  le finanziarie devono potere rientrare in  particolari condizioni.
Tra queste   la loro forma che essere quella della società per azioni, o società in accomandita per azioni, o ancora una società a responsabilità limitata o una società cooperativa.

Inoltre  per oggetto sociale devono avere specificatamente lo svolgimento di attività finanziarie, con un capitale sociale  non inferiore a cinque volte il capitale minimo di una società per azioni.

Inoltre i partecipanti al capitale delle finanziarie e i rappresentati devono avere per legge i richiesti requisiti di onorabilità e anche di professionalità.

queste società finanziarie quindi possono erogare e gestire prestiti,  credito al consumo,  credito con garanzia ipotecaria,  factoring,  cessioni di credito,   credito commerciale e forfaiting. inoltre possono gestire anche il leasing finanziario, servizi di pagamento, l’emissione e la gestione di  carte di credito, di traveler’s cheque, di lettere di credito, e ancora rilascio di garanzie e  impegni di firma.

Le finanziarie per la loro struttura possono anche avere partecipazioni nelle emissioni di titoli, offrire consulenze  alle imprese in materia finanziaria, strategia industriale.

Quindi offrono anche normali servizi di intermediazione  finanziaria come money broking, fare da consulenti nella gestione dei patrimoni, dare custodia,  amministrazione e negoziazione di vari strumenti finanziari a persone o imprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *