Notizie di borsa ed economia italiana



Con il termine di economia borsa si intende un mercato finanziario dove vengono scambiati valori di genere mobiliare e anche valute estere.

In pratica vengono trattati degli strumenti finanziari già in circolazione; è un mercato ufficiale dove tutte le operazioni di negoziazione , gli operatori e i contratti ammessi sono disciplinati e regolati in modo specifico.

In Italia la borsa è quella di Milano, che ha accorpato dal 1998 le borse regionali come quella di Torino, Genova, Venezia, Bologna, Roma, Napoli, Firenze, Palermo, Trieste.
Borsa italiana è oggi una società Spa che gestisce e organizza il mercato azionario italiano .

Dal 2007, dopo la fusione con la Borsa di Londra (London Stock Exchange plc), la società Borsa Italiana S.p.A. fa parte del London Stock Exchange Group, ovvero una holding che controlla il 100% di Borsa Italiana S.p.A. e il 100% di London Stock Exchange plc.e che – nel marzo 2016 – ha preannunciato un progetto di fusione anche con Deutsche Boerse.

Le notizie della borsa italiana si possono conoscere oggi facilmente online, accedendo al sito web delle notizie di borsa, dove si possono controllare gli andamenti di azioni e obbligazioni e titoli di stato e verificare quotidianamente lo spread.

In borsa e economia ci sono vari termini che chi vuole investire deve conoscere , come il VIX, uno strumento molto usato che sta per Chicago Board Options Echange Volatilty Index, un indice di volatilità calcolato dal più grande mercato mondiale dal 1993.
Le notizie di borsa ogni giorno comunicano l’andamento della borsa ovvero i movimenti dei titoli di stato, il loro valore, e in base a questo gli azionisti o chi gioca in borsa può capire come muoversi per averne un guadagno, il tutto nella massima trasparenza e liquidità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *