Gli investimenti sicuri a breve termine



Quando qualcuno non abituato a fare investimenti e non pratico del settore vuole iniziare ad investire chiede sempre come prima cosa a un consulente finanziario quali sono degli investimenti sicuri a breve termine.

Questo per il fatto che fare investimenti comporta sempre un rischio e quindi per i principianti che magari non hanno nemmeno molto capitale a disposizione, meglio stare a livello basso e iniziare con investimenti sicuri.

Oggi investire soldi a breve termine e anche con basso rischio, è in realtà  semplice. Si deve essere consapevoli comunque che anche il risultato, potrebbe essere inferiore alle proprie aspettative, e quindi non rimanere delusi.

Infatti, non sempre investimenti sicuri a breve termine producono allo stesso tempo anche un buon guadagno come potrebbero essere altri tipi di investimento. E’ importante quindi quando si è agli inizi, potere affidarsi a un esperto del settore.

Si deve tenere conto del tasso d’interesse dei  vari prodotti finanziari il quale dipende  da 3 fattori:

Dalla durata del tempo in cui  i capitali rimangono vincolati
Dal tipo di difficoltà che si avrebbero nel volersi liberare prima dal contratto
Dai rischi che si corrono su di un determinato investimento

Un investimento a breve termine non  si concilia per forza di cose con un alto rendimento.
Inoltre un prodotto finanziario da cui svincolarsi facilmente ha sicuramente  tassi d’interesse minori rispetto a uno da cui non ci si può svincolare da subito.

Ad esempio ci sono i BTP (ovvero obbligazione statale  tasso fisso) che offrono tassi migliori dei CCT (obbligazione statale  tasso variabile). Ma avendo il tasso fisso, si è anche maggiormente vincolati.

I possessori di BTP d’altro canto quando i tassi scendono possono guadagnarci e anche rivenderli facilmente, se i tassi salgono avrà però con un prodotto di poco valore e svantaggioso da acquistare.

Per finire i compensi di un investimento sono legati al rischio che si corre investendovi.

Le obbligazioni statali di un dato paese danno rendimenti che sono legati alla stabilità di quel dato paese, e le obbligazioni dei paesi più poveri come quelli del terzo mondo – poichè hanno rischi molto elevati  – daranno anche un notevole guadagno .

Anche il mercato delle azioni possono offrire sia investimenti sicuri a breve termine sia  interessi  elevati e  azioni molto rischiose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *