Elenco delle banche italiane



Tutti noi oramai abbiamo un conto in banca, per depositare i nostri risparmi o perchè si deve accendere un mutuo o chiedere un finanziamento o un prestito ecc.
Ognuno sceglie il gruppo bancario che preferisce tra l’elenco delle banche migliori o che sono più sicure.

Si sa infatti che negli ultimi tempi molte banche italiane hanno avuto dei problemi, delle crisi interne e dei buchi finanziari che le hanno portate al fallimento, o quasi. Spesso si può addirittura leggere una lista di banche che sono oggi a forte rischio crisi. Tra queste ricordiamo Monte Paschi, la Banca Popolare di Vicenza, Carige, Veneto Banca e tante altre.

Come afferma il grande finanziere americano Steve Eisman che aveva predetto la crisi delle banche americane,  l’Europa è minacciata dalle banche italiane e dalla loro precaria situazione finanziaria causata secondo lui da crediti deteriorati, che sono detti Non performing loans , che sono nati da errati finanziamenti concessi dalle banche italiane a famiglie e imprese che poi sono finite male.

Le banche li tengono in bilancio con un valore  tra il 45 e il 50% di quello in origine.  I crediti problematici mettono in discussione quindi una lunga lista di banche che potrebbero avvicinarsi alla caduta e al fallimento e a questo contribuisce anche una crisi di governo protratta.

Infatti ogni banca con un ministro dell’economia non sicuro può sentirsi minacciata nella sua stabilità e quindi di questo ne risentono anche i correntisti.
Nel mirino dell’elenco delle banche a rischio si trovano delle banche popolari, oltre alla  famosa banca storica e Istituto di Credito Monte Paschi di Siena, che a causa di varie inchieste giudiziarie, perdite nascoste grazie a abili operazioni finanziarie,e tante operazioni di acquisizione azzardate rischia di finire male e con essa tutti i correntisti.

Quindi le banche italiane sono le meno sicure oggi dove investire ma anche molte banche europee rientrano in un elenco di banche a rischio.
Ovviamente fuori dall’Unione europea le banche svizzere sono un punto di riferimento sicuro, per potere investire i propri risparmi e trovare una varia lista di banche sicure e dai nomi affidabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *